legno e pirografo

Annarte

pirografia_cuoio

Magari è da tempo che stai pensando di dare nuova vita a una vecchia cintura, a un braccialetto o a una borsa di cuoio ma non sai come fare. Bene, in questa pagina ti darò delle dritte su come usare il pirografo su cuoio per personalizzare i tuoi accessori con la tecnica della pirografia. Quello che ti serve è un pirografo, un disegno, materiale in cuoio e un po’ di pratica.

Pirografo per cuoio

Il pirografo è lo strumento che ti permette di incidere a caldo sul cuoio. Attaccandone la spina direttamente alla presa della corrente elettrica la punta diverta calda e rovente. Per realizzare i tuoi lavori ti basterà un pirografo comune che puoi trovare a pochi euro anche su Amazon. Se non sai che modello scegliere posso consigliarti il pirografo Weller 30w – 220v (leggi questo articolo che ho scritto se ne vuoi sapere di più su questo modello). Ogni kit contiene diverse punte e accessori, utili per incidere sia il legno che il cuoio.

La scelta della punta è fondamentale per il tuo lavoro. Per l’incisione su cuoio ti consiglio di usare punte piatte o tonde facendo pressioni leggere per non bruciare troppo il supporto e rovinarlo.

Guarda questo video per capire come usare un pirografo.

 

Materiale necessario per pirografia su cuoio

Per prima cosa dovrai scegliere cosa pirografare. Su internet puoi trovare molte pagine con disegni per pirografo da stampare o cercare anche solo delle idee da cui prendere spunto.

Quindi ti serviranno:

  1. pirografo
  2. disegno
  3. matita, nastro adesivo
  4. carta carbone

Come incidere il cuoio

pirografia su cuoio

 

Aiutandoti con del nastro adesivo fissa il disegno sulla pelle. Frapponi la carta carbone tra il disegno e il supporto ed inizia a ricalcare tutti i dettagli della figura. Una volta terminata la fase di ricalco accendi il pirografo e attendi che la punta si scaldi. Inizia a passare il pirografo su cuoio seguendo con calma le linee del disegno, evitando così sbavature. Non avere fretta di finire ma esercita una leggera pressione sulla punta.

 

Consigli

Inizialmente ti consiglio di provare a pirografare su oggetti vecchi e logori per evitare di rovinare la cintura che ancora utilizzi. Come spunto potresti personalizzare dei bracciali con il nome della persona a cui vorrai regalarlo oppure disegnare elementi etnici sul tuo portafoglio. Lascia correre la tua fantasia!

Se ti piacciono contenuti come questo, lasciami un commento qui sotto.

Buona pirografia!

Anna

 


Questo post contiene dei link affiliati. Cosa vuol dire? Significa che riceverò una piccola commissione dagli acquisti idonei. Non ti preoccupare, non ci sarà nessuna spesa extra da parte tua, il prezzo infatti resterà uguale! Consideralo come se mi avessi offerto un tè per il tempo che ho dedicato a scrivere questo articolo.

Post a Comment