legno e pirografo

Annarte

intervista pirografia pedro woodvibes

Cari lettori e amici della pirografia, oggi vi presento Francesca, in arte Pedro_wood_vibes, una giovane pirografista di Modena che personalizza regali pirografati su legno.

Ciao Francesca, vuoi presentarti?

Ciao sono Francesca Pedroni e vengo da un piccolo paesino in provincia di Modena. Il nome “pedro_wood_vibes” nasce principalmente dal mio nomignolo: per molti amici io sono “La Pedro”, appellativo dovuto al mio cognome Pedroni. Questo è anche il soprannome di mio padre, che mi ha aiutata in moltissimi progetti, soprattutto all’inizio di questa esperienza, perchè ha molta più manualità di me. Quando ho dovuto scegliere un nome che mi rappresentasse, quindi, volevo qualcosa che potesse legarci entrambi e Pedro mi è subito sembrato il nome adatto alla pagina. “Wood vibes” è nato invece dal voler associare il mio nome al legno e alle sensazioni positive che spero di trasmettere con i miei progetti.

 

intervista pirografia pedro woodvibes 1

 

Quando hai iniziato a pirografare?

Mi sono avvicinata al mondo della pirografia un pò per caso. Ad Aprile 2018, quando decisi di realizzare un’iniziativa di beneficenza, mi comprai il mio primo pirografo. Il progetto consisteva nella realizzazione di portachiavi da vendere più o meno personalizzati. L’intero ricavato si devolveva a un’ ASP che si occupa di ragazzi disabili. Così ho proposto l’idea all’associazione di cui faccio parte da anni: ha riscosso successo ed è durato circa un anno.

Durante questi mesi, mi sono appassionata sempre più alla pirografia e a Natale 2018 mi sono dedicata alla realizzazione di alcuni regali per gli amici: regali semplici ma apprezzati perchè personalizzati per ognuno di loro. Col tempo poi mi sono sempre più allenata e dai portachiavi sono arrivata ai papillon di legno, ai quadretti con dedica, agli appendiabiti da muro e ai portachiavi da parete… insomma: datemi un legno e proverò a pirografarlo!!!!

Qual è stato il tuo primo pirografo?

Il mio primo acquisto fu un pirografo a penna con temperatura fissa, l’ideale per iniziare ad avvicinarsi a questo mondo. Negli ultimi mesi ho comprato un pirografo a filo con temperatura regolabile, nello specifico un Brenn-peter.

Che legno preferisci pirografare?

Preferisco i legni teneri, che sono più semplici da lavorare e hanno un colore chiaro, così da far risaltare di più il lavoro una volta pirografato. Preferisco di solito l’abete e il pino. Ho iniziato facendo pratica su legni di scarto, che ancora oggi uso per i nuovi progetti. Ora, i miei acquisti vengono fatti on-line o presso alcune grandi catene, fra cui Obi, nel reparto di falegnameria. Mi rifornisco di tavolette di legno allo stato naturale, quindi non pre-trattate con vernici di colore o lucidanti; oppure acquisto materiale quale cucchiai e taglieri di legno, già pronti per essere pirografati.

C’è un lavoro a cui sei più affezionata?

Ci sono diversi lavori a cui sono legata, tra cui i portachiavi realizzati per me e il mio ragazzo quando siamo andati a convivere e i cubotti portacandele, creati con l’aiuto di mio padre. Ma quello a cui sono sicuramente più legata è il quadretto del gatto stilizzato realizzato quando è morta la mia gatta, la mia fedele compagna. E’ l’unico progetto che non ho mai messo in vendita e che tengo sulla mensola del camino di casa.

 

pedro wood vibes gatto stilizzato

Quali soggetti preferisci pirografare?

Mi piace molto realizzare gli animali e prendere ispirazione anche dai personaggi della Disney, da accompagnare a una scritta o dedica. Mi piacerebbe avere un prodotto che faccia dire “è un Pedro originale” ma al momento manca. Non per assenza di una mia identità, ma penso che sia dovuto al fatto che mi piace sperimentare sempre nuove idee e nuovi progetti.

Qual è la tua più grande soddisfazione?

La soddisfazione più grande è arrivata quando una mia amica mi ha chiesto di realizzarle il portafedi per il suo matrimonio. Una soddisfazione direttamente proporzionale all’ansia di sbagliare un oggetto così importante nel suo giorno speciale!

Chi ti ha supportata all’inizio?

Ho iniziato a lavorare il legno con l’aiuto di mio papà, che mi ha sempre sostenuta molto e anche aiutata in vari acquisti. Il mio “laboratorio”, se così si può definire, è stato il garage e la scrivania della cameretta. Lui ha sempre messo a mia disposizione tutti i suoi attrezzi, motivo per cui non ho dovuto sostenere grosse spese all’inizio. Una grande fortuna perchè mi è stato permesso di sperimentare tanto, anche col suo prezioso aiuto. Mia madre poi mi ha permesso di mettere a soqquadro un’intera stanza, la mia camera, per lasciarmi libera di sperimentare. Per avere la giusta ispirazione mi piace avere tutto, o quasi, in bella vista e a portata di mano, e dopo i primi mesi il materiale e gli strumenti di lavoro cominciavano davvero a riempire la stanza!! Ma lei ha sempre capito quanto fosse bello per me il mio hobby. A completare la famiglia, c’è mia sorella: ogni volta che realizzo qualcosa di particolare e lo vede mi ripete sempre: “Ma che bello!! Ne fai uno anche per me vero?”. Mi regala sempre una grande soddisfazione. Si può dire che lei mi aiuti sicuramente a fare pratica!!

 

pirografia paesaggio pedroo wood

Ci racconti qualche aneddoto?

La pagina di Instagram è nata su consiglio di un’amica, Valentina, che ha creduto fin dai primi lavori nel mio hobby. In questi anni mi ha sostenuto sempre molto con i suoi preziosi consigli, mi ha commissionato alcuni regali per le persone a lei vicine ed è sicuramente la prima sostenitrice di Pedro Wood Vibes!!

Mi ritengo molto fortunata anche perchè accanto ho un ragazzo che mi sostiene. Uno dei ricordi più belli che ho è la partecipazione come creativa al mio primo mercatino natalizio in un weekend: grand freddo, poca gente e vendite scarse. Ma lui era accanto a me pronto a strapparmi sempre un sorriso. Ancora oggi ridiamo per il freddo patito e mi ripete sempre “Mai più eh amore, io non vengo più” ma poi è sempre l’uomo al mio fianco sotto a quel gazebo bianco.

Negli ultimi mesi poi, una mia amica è rimasta piacevolmente colpita dai miei lavori e ha deciso di aiutarmi nella realizzazione di alcuni progetti: così ora posso contare sull’aiuto di altre due braccia. Due teste pensano sicuramente meglio di una!!!

 

pirografia cavallo pedro wood

 

Che consigli daresti a una persona che vorrebbe iniziare a pirografare?

Il mio consiglio è quello di non farsi scoraggiare dai primi risultati perché le soddisfazioni arriveranno. Bisogna provare e sperimentare!! Ci saranno le prime scottature, in senso letterale, ma con la giusta motivazione e buona pratica si otterranno dei risultati.

Dove possiamo trovare i tuoi lavori pirografati?

Tutti i miei lavori pirografati sono visibili sulla mia pagina di Instagram pedro_wood_vibes. Per qualsiasi informazione, domanda o per la commissione dei miei prodotti rispondo ai messaggi in direct.

Se questo articolo ti è piaciuto, lascia un commento qui sotto.

Condividi questo articolo agli amici!

Post a Comment